domenica 20 ottobre 2013

Web Marketing Toscana

Come in tutto il mondo anche il Web Marketing in Toscana ha vissuto una profonda trasformazione. Questa trasformazione, favorita dalla diffusione delle tecnologie digitali, ha costretto le aziende a sconvolgere le loro strategie, passando da un approccio aggressivo ad uno caratterizzato dalla seduzione e soddisfazione del proprio cliente
Anche secondo Kotler il marketing oggi è l' arte di trovare modi intelligenti di soddisfare i clienti e per fare questo la formula base è
ha come denominatore comune  l' arte di creare un autentico valore per il cliente”.
Le prime domande da porsi sono, perchè il cliente dovrebbe scegliere il mio prodotto rispetto a quello del mio diretto concorrente?
Quale vantaggio i clienti hanno nel comprare i prodotti o i servizi della mia azienda?
Spindendo verso una forzatura il cliente non deve più essere visto come un soggetto a cui appioppare la merce, ma un “amico” con il quale instaurare una relazione duratura e di reciproca fiducia.
Il primo passaggio da dal web 1.0 a l web 2.0 ha visto una trasformazione delle 4 P nelle 4 C, con conseguente
arricchimento di nuove forme e strumenti di marketing quali :  Guerrilla Marketing, Viral Marketing, Buzz Marketing, Social Media.
Oggi il marketing non convenzionale  possiamo definirlo come marketing convenzionale, in quanto non hanno più senso forme di marketing che non racchiudano qualcosa di esclusivo e non convenzionale, anche il marketing turistico ha vissuto una metamorfosi passando dal marketing turistico tradizionale al marketing turistico emozionale, in cui oggi la fanno da padroni ville storiche e castelli convertite in dimore di charme attrezzate a rendere esclusive le vacanze mediante attività di vinoterapia, massaggi Reiki, cene a lume di candela su terrazza panoramiche, pranzi tra vigneti biologici, percorsi del silenzio, Silvoterapia (abbracciare un albero e percepirne le vibrazioni equilibratrici).
Questa nuova forma di turismo a creato il passaggio dalla studio delle metriche per web marketing alla nuova figura del Web Analytics Experience.
Anche gli ecommerce oggi vengono catalogati come ecommerce capaci di coinvolgere ed  ecommerce freddi ed asettici.
I nuovi servizi (siti Web, e-mail, pubblicità virtuali, passaparola on-line, video emozionali, social network) offrono un contributo indispensabile alla primordiale fase di selezione dove il cliente potenziale per raccogliere più informazioni possibili si avvale anche degli strumenti di marketing tradizionale, quali i media, il passaparola tra amici e i giornali.
Il mondo sta cambiando e noi siamo felici di questo cambiamento, dove la volontà di naturalezza sta predominando su fattori legati a metriche ed a performance.
Sicuramente questo cambiamento è da attribuire all'evoluzione del web dove prima era soltanto connessione generalizzata oggi si parla di web  everywhere ed every time, con uno sguardo all 'everything cioè domotizzazione all'ennesima potenza.

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