mercoledì 21 gennaio 2015

Cosa è il Revenue Management

Marketing Turistico: Cosa è il Revenue Management?

Per Revenue managment si intende la gestione dei prezzi delle camere per un data segmentazione della clientela di un determinato periodo dell'anno.
Ovviamente un bravo manager cercherà di massimizzare il revenue applicando il maggior prezzo al giusto cliente su una giusta camera al momento giusto.
Pertanto le fasi del Revenue managment per albergo, hotel 4 stelle, residenza d'epoca di charme o bed and breakfast sono le medesime e possono essere riassunte in: Segmentazione, forecasting su determinate camere a determinate tariffe, e in seguito si procedera alla allocazione delle camere sui parametri determinati.
Per determinare i dati previsionali, ci si baserà sui dati storici, variabili extra intrinseche e variabili extra estrinseche.
Nell'individuazione di dei dati previsionali gioco un ruolo determinante il programma di gestionale dellla struttura ricettiva (hotel, castello, villa storica, bed and breakfast, agriturismo)
che gestendo i dati storici, dati di produzione, revpar e strategia di marketing dell 'hotel riescono a segmentare ed allocare le camere ad un presunto prezzo che massimizza i Revenue attraverso la confugurazione dei listini e offerte, dove ogni listino ed offerta rappresenta un segmento della politica di marketing turistico dell' hotel a cui seguono le regole di bilanciamento interno in base alla tipologia di camera, al trattamento individuato, ai giorni di permanenza (Min Stay / Max Stay) e per i giorni di arrivo o partenza individuate dalla strategia di marketing turistico.
Ricordiamo che i trattamenti possono essere individuati con le sigle OB (Only Room) solo camera, BB (Bed and Breakfast) camera e colazione, HB (Half Board) mezza pensione e FB (Full Board) pensione completa, e i tempi di inizio e chiusura listino o offerta con lo stato CTA = Closed to Arrival (per gli arrivi di quel giorno) e con lo stato CTD = Closed to Departure (per le partenze di quel giorno).
Ovviamente un buon software gestionale per hotel e strutture alberghiere permetterà di differenziare i vari listini e le offerte camere in base alle OTAs (online travel agencies)
Ricordiamo inoltre che un indice molto importante per determinare l'economicità di una struttura ricettiva (albergo, castello, villa storica, campeggio, bed and breakfast, agriturismo, hotel) si misura con il  fatturato generato per camera disponibile e non per camera venduta
Di seguito la formula matematica RevPAR = Revenue Per Available Room = Total Room Revenue / Total available rooms
Fatturato generato per camera disponibile = Totale Ricavo da Camere - sconti - tasse di vendita - costo dei pasti compresi / numero di camere disponibili;

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