sabato 10 dicembre 2016

Marketing Turistico SEO SEM

Marketing Turistico

Attività di SEO e SEM

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Un concetto molto importante sul Marketing Turistico è l'intercettazione della domanda turistica, cioè l'intercettazione di una esigenza o un bisogno dei potenziali turisti della zona, a cui si rivolge l'azione strategica di Marketing Turistico.
L'intercezzazione della domanda si può dividere in due parti fondamentali,
1) Domanda consapevole
2) Domanda latente

Intercettare la domanda consapevole vuol dire soddisfare un bisogno conosciuto al contrario soddisfare una domanda latente vuol dire cercare di intercettare un bisogno che
non si sta cercando di risolvere in quel momento e/o un bisogno che non si sa proprio di voler soddisfare.
Affinchè il Marketing Turistico sia viencente occorre essere bravi a vendere un tipo di servizio che risolve un bisogno che le persone o un bisogno che non sanno di avere.
Essere originali nel Marketing Turistico vuol dire soddisfare un bisogno che il cliente può non conoscere.

Ma lascia che mi spieghi meglio con un esempio.


Un “percorso turistico legato al territorio” è un caso eclatante di domanda latente, spesso pochi
conoscono percorsi fuori dagli itinerari turistici classici più noti, per esempio
la visita ad una bottega che realizza armature antiche, oppure la visita ad un cantastorie del terriorio tutte in rima e dialetto del luogo, o esibizioni di artisti di strada (non vi potete rendere conto quante associazioni culturali avrebbero piacere di collaborare in questo senso).

Per far conoscere questo bisogno nel web marketing turistico ci sono due vie, una è la pubblicità su Facebook e l'altra è l'indicizzazione o la pubblicità su Adwords per determinate parole chiavi generiche che vengono ricercate per soddisfare dei bisogni consapevoli nel settore del turismo e poi dopo averli intercettati indirizzarli verso un bisogno latente in grado di differenziarvi dall concorrenza perchè magari solo voi proponete in quell'area quel percorso turistico.
Qual è però l’aspetto negativo di Facebook? Una pubblicità su Facebook, oltre che essere a pagamento, disturba il cliente in quanto lo interrompe mentra sta facendo qualcos'altro.


Tuttavia è importante sottolineare che, se le persone non richiedono esplicitamente qualcosa,
e quindi non sono loro a cercare noi, dobbiamo essere noi a cercare loro in modo strategico, appunto indicizzando il proprio sito web per parole generiche che comunque ci aiuteranno ad intercettare potenziali clienti con
un bisogno consapevole e magari riuscire a dirottarli su bisogni latenti che generalmente permettono di procacciare nuovi e vecchi clienti senza agire sulla leva del prezzo dato che forniamo già elementi di distinzione dalla concorrenza e riusciamo a rispondere ad una delle domande sempre presenti nella mente dei clienti, cioè: "Perchè dovrei scegliere di cquistare il tuo prodotto."


In genere i clienti ricercano qualcosa su Google ed apriranno qualcuno dei siti che vedo nelle prime posizioni e chiederanno un preventivo o maggiori informazioni.
E' di fondamentale importanza in questa fase della vendita, rispondere entro poche ore o ancora meglio avee una chat istantanea sul proprio sito per intereagire immeditamente con i propri clienti, in modo cortese e possibilmente simpatico.
Se un tuo cliente trova quello che tu offri nell’esatto momento in cui lo cerca, quel cliente si puotra trasformare in un importantissimo Lead con una alta percentuale di conversione all'acquisto.
Questi clienti sono i più importanti in assoluto per il tuo hotel, perchè sono quelli che con più probabilità acquisteranno quello che tu hai da offrire,
La strategia che ti permette di intercettare la domanda consapevole per poi dirottarla eventualmente sulla domanda latente (per permetterti un maggiore Markup), è in primis il SEO, cioè l'ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca e secondo una oculata pubblicità di remarketing su Google Adwords.
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