GLOSSARIO MARKETING TURISTICO

GLOSSARIO SETTORE ALBERGHIERO


Revenue Management = è l’insieme di tutte le leve del marketing turistico atte ad ottimizzare i guadagni di un’azienda. Innanzitutto chiariamo che Revenue Management è l'evoluzione del Yield management in quanto non si limita ad una analisi asettica dei fattori chiave che determinano il prezzo di una determinata camera, ma ha una visione più complessiva che stabilisce la politica tariffaria della struttura, valutando e tendendo in considerazione tutte le variabili di mercato (tendenze, previsioni meteo, territorialità, fattori socio economici, fattori contingenti).

Up-selling nel marketing turistico = Vendere al cliente una camera migliore per aumentare il revenue dell hotel.

Cross selling nel marketing turistico = Vendere al cliente servizi accessori alla camera per aumentare il revenue dell hotel.

Positive WOM (Word of mouth) = Passaparola positivo, uno dei canali più potenti nel marketing turistico, che il marketer dovrebbe cercare di ampliare.

Fare class = classe tariffaria per l'hotel

HR management = Human resource management

Close out = abbassare i prezi di--

CTA = Set Closed to Arrival (Si intendo giorni prestabiliti per l'arrivo alla struttura ricettiva, generalmente gli hotel non utilizzano questo settaggio, inveve è molto usuale trovarlo per i villaggi turistici e per i charter.)

CTD = Set Closed to Departure  (Si intendo giorni prestabiliti per la partenza dalla struttura ricettiva, generalmente gli hotel non utilizzano questo settaggio, inveve è molto usuale trovarlo per i villaggi turistici e per i charter.)

ADS (Alternative Distribution System) sarebbero alternativi sistemi di allocamento delle camere, esempio OTAs e IDS

DEM = acronino di Direct Email Marketing, utilizzato per indicare l'invio di emails di natura commerciale ai clienti del hotel.

Loyalty Programme= programmi fedeltà utilizzati per aumentare la fidelizzazione dei clienti della struttura ricettiva.

Website responsive = Indica un sito web adatto alla navigazione con i mobile, in quanto si adatta ad essere visualizzato con schermi di ridotte dimensioni.

PMS = acronomimo per indicare Property Management System, cioè il gestionale del hotel.

PAX ( in ambito di viaggi e affitto)= indica il prezzo per persona.


Junior suite costituita da una camera, un vano soggiorno privo di posti letto annesso alla camera e da questa non separato ed un bagno privato completo;

Appartamento= è costituito da almeno una camera, un vano cucina o locale giorno adibito a cucina privi di posti letto ed un bagno privato completo;


Residenze d'epoca = Dimore storiche ubicate in complessi immobiliari di particolare pregio storico-architettonico assoggettati ai vincoli previsti dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137), che offrono alloggio in camere e unità abitative, con o senza servizio autonomo di cucina, con il limite di venticinque posti letto (56).

p.p. nel settore alberghiero = si intende "per persona" relativamente alle tariffe della struttura alberghiera.

Break even point = Punto di pareggio tra la somma dei costi fissi e variabili di un hotel e i suoi ricavi.

    GDS = acronimo di Global Distribution Systems ed è composto principalmente da sistemi di agenti di viaggio, tra cui Sabre, Galileo, Amadeus e Worldspan tutti che offrono una piattaforma di prenotazione agli agenti di viaggio di tutto il mondo. Agenti di prenotare le prenotazioni per più tipi di prenotazioni che si tratti di compagnie aeree, hotel, auto, o altri tipi di viaggi per i loro clienti.


    OTA = sta per agenzie di viaggio online che includono portali che offrono ai consumatori di poter acquistare soggiorni e altre soluzioni multiple di prenotazione. Esempio di questi sono Expedia, Priceline, Orbitz, ecc una soluzione commerciale di viaggio e prenotazioni per i consumatori.

    IDS = sta per Internet Distribution Channel in base al quale la distribuzione avviene attraverso l'uso di Internet, Extranet, World Wide Web, e tutti gli altri servizi on=line.


    Chain Code = costituito da un carattere di due lettere utilizzata per identificare catene alberghiero con uno GDS e può molto secondo ciascun sistema. Per i clienti OpenHotel GDS usiamo catena UI codice che indica Pegasus Direct Connect.



    RFP = sta per Request for Proposal ed è una sollecitazione di offerte per le imprese da fornitori come le agenzie di viaggio ed è usato principalmente Consorzi.

 
    Pooled Inventory =  si riferisce ad un consolidamento del vostro inventario disponibile su più canali GDS. Questo permette l'eliminazione di dover inserire inventario separatamente per ciascuna sorgente distribuzione se sono uguali. Ad esempio, una sala è dato un inventario di 5 per GDS Rack, Priceline e Orbitz, se messo in comune, l'inventario di 5 sarebbe applicabile ad ogni canale, senza dover specificare.


    Occupancy = indica il numero di pernottamenti consentiti. Questo è importante per determinare quante persone sono ammessi in una stanza in base al tipo di biancheria da letto e possono anche essere in collegamento con persone in più cariche.



    Travel Agent Commissions =  una percentuale del costo totale della prenotazione che viene pagato agli agenti di viaggio. Standard di settore per il web è del 10%=15% per le agenzie tradizionali è il 20%.


    Standard Discounts = sono gli standard del settore di AAA, ARP, senior, militare, Governo, Organizzazioni, promozione, ed è quasi sempre del 10% di sconto sul prezzo rack. Tuttavia, il tasso è a  discrezione degli alberghi.




    Negotiated Rates = un termine usato per descrivere tariffe negoziate tra le compagnie alberghiere e clienti specifici, tramite un contratto, per cui audience di questi tassi è limitato e può essere prenotato solo da un codice di identificazione.


    Best Available Rate = il più basso tasso prenotabile non soggetta a restrizioni per tutti i consumatori ..


    ROH = acronimo di Run of House ed è considerato un tipo di camera di base con nessuna garanzia su servizi specifici.




    Net Rate = un tasso previsto per i grossisti e gli operatori turistici che possono essere contrassegnati fino a vendere ai consumatori.


    Mark Up = differenza tra gli alberghi vendono tasso e il commerciante del prezzo offerto ai consumatori.



    Merchant Rate Program = un programma di tasso netto di OTA di cui il programma include comunemente di marketing e il posizionamento preferenziale per i partecipanti del hotel.




    Channel Management = un managment che fornisce allocazioni efficienti di inventario e tariffe albergo da gestire in tutti i canali distributivi, tra cui GDS, sito web e terze parti.


    Rate Parity = una strategia che impone alberghi a riflettere le stesse condizioni di tasso per un particolare tipo di camera tra tutti i canali di distribuzione.


    Switch Company = un'organizzazione che fornisce la comunicazione, dati, e dati riformattazione servizi e connessioni per collegare il sistema GDS. Letters interruttori sono creati per assicurare hotel vengono visualizzati su sistemi di distribuzione precisione.


Double Room = camera doppia generalmente un letto matrimoniale.

Twin Room = camera doppia ma copmposta da due letti singoli.

Triple Room= camera con tre letti, generalmente una matrimoniale ed un singolo. Più usualmente si troverà una double room con extra bed.


Superking Room = indica una stanza con un letto più grande di due piazze.

Quadruple Room = è una stanza per quattro persone, e  spesso si parla di family room.


Interconnecting / connecting rooms = soluzione per le famiglie che prevede due camere separate ma collegate da una porta.

ADR  (Average Daily Rate = Tariffa Media  giornaliera) Ricavi totali stanza diviso per il numero di camere vendute ad esempio, 20.000 euro / 250 camere vendute = EUR 80 tariffa media giornaliera.


ALOS (Average Length of Stay = Durata media del soggiorno ) = Numero totale di pernottamenti e il numero di prenotazioni.


BAR (Best Available Rate= migliore tariffa disponibile) = È il tasso di non-ristretta bassa disponibile per tutti i bookers. Questo tasso può cambiare più volte alla settimana fino a diverse volte al giorno.


Channel Management (anche Multi-Channel-Management) = Gestione del canale si riferisce alla politica di distribuzione impiegato di un albergo o di catena. A causa della moltitudine di oggi di canali di vendita, questo metodo di gestione include la gestione dei contenuti e la riconciliazione dei dati in diversi canali di distribuzione, come CRS, GDS e siti web di terze parti. Il cuore del processo è la gestione di tariffe e disponibilità attraverso tutti i canali. Al fine di semplificare la manutenzione dei canali di distribuzione, ci sono strumenti di gestione dei canali, quali: Channel Manager, EZYield, und RateTiger.


CRM (Customer Relationship Management)
CRM è il metodo e il concetto utilizzato per gestire le relazioni con i clienti, ad esempio, con ospiti o un insieme qualificato di ospiti. CRM viene utilizzato per la comunicazione con i clienti mirata e coinvolgimento del cliente, e richiede che tutti i dati dei clienti e interazioni con i clienti / transazioni sono memorizzati nei database. I dati vengono integrati / trattati nell'ambito della società e utilizzati a fini speciali, come le campagne di mailing e le offerte promozionali personalizzate etc.


CRO (Central Reservation Office) = Ci può essere un singolo o più uffici di prenotazione centrale all'interno di una società che gestiscono le prenotazioni telefoniche, attraverso un numero di telefono centrale. Il CRO di una catena di hotel è in grado di prenotazione di hotel in varie destinazioni con una sola chiamata. Inoltro della prenotazione è in gran parte realizzata tramite un CRS e / o PMS.


CRS (Central Reservation System) = La CRS è essenzialmente un sistema di distribuzione di database, fornendo i prezzi degli Hotel e disponibilità per molti canali diversi, come i GDS, siti web terze parti e siti web di marchi ecc Tra le altre funzionalità, la CRS può amministrare dotazioni delle camere di immobili singoli o a livello della catena alberghiera . Inoltre, aliquote possono essere controllati e disponibilità nei canali di distribuzione possono essere monitorati. I CRS di una catena alberghiera trasferisce i dati ai canali di distribuzione.



Direct Connect = Un collegamento diretto per lo scambio e la sincronizzazione dei dati, ad esempio, tra un hotel CRS o PMS hotel e OTA (Open Travel Alliance), come ad esempio Expedia. Una connessione diretta elimina manutenzione extranet per tariffe e disponibilità. Un'interfaccia standard comune è la cosiddetta interfaccia XML, che permette aggiornamenti tariffari e disponibilità in tempo reale. Nella maggior parte dei casi, le prenotazioni OTA vengono inviati automaticamente l'hotel tramite CRS o (PMS a seconda che il sistema viene utilizzato per collegare direttamente al OTA.


Dynamic Packaging = Questo metodo combina inventario (prezzi e disponibilità) provenienti da più fonti, ad esempio hotel, noleggio auto e voli in una sola applicazione on-line. Esso permette ai clienti di creare e prenotare un itinerario personalizzato con conseguente maggiore flessibilità rispetto alle vacanze pre-confezionati.


Pricing dinamico = Una strategia di gestione delle entrate, sulla base di un modello di tariffa specifica per l'ottimizzazione dei ricavi (ad esempio, modificando le tariffe al giorno) e cambia in base alla domanda del mercato. Tassi specifici e le restrizioni sono combinati per un prodotto. Tariffe negoziate Consorzi / non sono più fissi (in alcuni casi). Collegando alla BAR, che ora fluttuano con qualsiasi cambiamento BAR.



E-commerce è un business basato su Internet e noto anche come virtuale o elettronico posto sul mercato in relazione alla vendita online. Un rapporto commerciale e di servizio si sviluppa tra il commerciante e il cliente, che può variare in forma e complessità.


E-marketing si basa Internet tra cui strumenti come la pay-per-click di lead generation e pubblicità a pagamento. Sistemi di distribuzione elettronici possono essere utilizzati anche per l'e-marketing, in quanto facilitano la comunicazione tra fornitori di servizi, fornitori di terze parti e clienti.


GDS (Global Distribution System) = GDS sono stati precedentemente utilizzati come sistemi di prenotazione internazionali, l'industria aerea, in collaborazione con le agenzie di viaggio. Oltre voli, hotel, auto a noleggio o biglietti del treno possono oggi essere prenotato tramite GDS. Il mercato è diviso tra quattro GDS principali: Amadeus, Galileo, Worldspan e Sabre. Tutte le agenzie di viaggio autorizzate abbiano accesso ai GDS tramite terminali di computer. I principali driver di ricavo per gli hotel sono i consorzi di agenzie di viaggio, utilizzando il GDS prevalentemente per le prenotazioni di viaggi aziendali. Il GDS anche distribuire i tassi a siti web di terze parti; cosiddetto GDS-powered siti web.


GOPPAR (Margine Operativo Lordo) = Il margine operativo lordo di un albergo per camera disponibile.


IBE (Internet Booking Engine) = Un IBE è un'applicazione online che permette di prenotare qualsiasi tipo di viaggio su Internet. Prezzi e accantonamenti sono visualizzate in tempo reale e consentono di visualizzare una conferma immediata al cliente del servizio o del prodotto prenotato. IBES esiste come applicazioni autonome, per esempio di prenotare solo camere d'albergo sul sito web 'a albergatori. In questo caso, l'IBE principalmente è collegato direttamente al CRS albergo o PMS. Altri IBES combinare più servizi, per esempio alberghi, voli e noleggio auto e possono essere integrate da un fornitore indipendente 3 ° nel sito web.


Interface = Interfaccia o collegamento tecnico tra i diversi sistemi, ad esempio una funzione potrebbe essere scaricando prenotazioni da CRS di un hotel ai PMS tramite un'interfaccia 1-way.


LCR (Local Company Rate) = Contratti aziendali locali che vengono negoziati tra alberghi e imprese, ad esempio, tariffe aziendali fissi esclusivamente per una determinata società (di solito valido per un anno).



LRA (Ultimo Disponibilità di camere)
Disponibilità garantita fino all'ultima stanza fisica è esaurito (ad esempio, spesso richiesto da società e / o agenzia viaggi consorzi).


Market Segments (Segmenti di mercato) = Differenziazione dei segmenti di clientela per organizzare attività di vendita bersaglio specifici gruppi, come ad esempio IND = viaggiatore individuale.


MaxLOS (massima durata del soggiorno)
Una funzione di gestione delle entrate: la lunghezza massima del soggiorno è usato come una limitazione e uno strumento di controllo per la disponibilità delle camere, per esempio.


Merchant Model =  Un certo numero di siti web di 3a parte (ad esempio Expedia) contratto tariffe commerciali dove l'hotel ottiene di solito una classifica preferito visualizzato sul sito intermedi '- questo è realizzato via di tasso e di allocazione speciali accordi. Così, hotel offrono tassi netti di esempio OTA o tour operator che poi aggiungono il loro margine di profitto, che formano il prezzo finale per i consumatori.


MinLOS ( Minimum Length of Stay = durata minima del soggiorno) = Durata minima del soggiorno è usato come una limitazione e uno strumento di controllo per la disponibilità delle camere all'interno del processo di gestione delle entrate.

Negotiated/ Secured Rates = Nel settore alberghiero, questi tassi sono contratte tariffe sono a disposizione del pubblico, e che possono anche essere prenotati attraverso il GDS, IBES e call center. Il presupposto per un tasso garantito è una limitazione di accesso che è controllata attraverso codici tasso di accesso e codici pseudo città (PCC) nel GDS.


NGS (Next Generation Seamless) =  Seamless integra le informazioni CRS e / o PMS direttamente con i GDS, che corrispondono esattamente propri dati dell'hotel. Così, evitando ritardi e gli errori e fornendo informazioni in tempo reale agli agenti di viaggio.


OBE (Online Booking Engine)


Occupation = Definisce la percentuale di tutte le camere occupate in un dato momento. Il tasso di occupazione è calcolato totale camere vendute e il numero di camere totali disponibili, ad esempio, 250 camere vendute / 400 camere disponibili = 62,5% di occupazione.



Rate Parity = Ospitalità Common termine dell'industria usato per descrivere una strategia tasso che offre la stessa velocità con le stesse condizioni per un particolare tipo di camera in tutti i canali distributivi. Come Internet fornisce un elevato livello di trasparenza dei prezzi, parità di tariffa rafforza la fede del cliente a ricevere un'offerta competitiva e può addirittura incoraggiare la fedeltà alla marca.
Fonte: Per gentile concessione di H2C.
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Revenue Management (altra interpretazione) = Questo termine descrive uno strumento per un prezzo e capacità di metodo di controllo simultaneo e dinamico (sulla base delle previsioni in tempo reale della domanda di corrente). Con l'aiuto di un calcolo permanente su un livello micro (gruppi tasso singoli) modelli di domanda possono essere determinati e modelli di prezzo calcolato. Di conseguenza, Revenue Management è un particolare tipo di discriminazione di prezzo che varia da livelli diversi, ad esempio, da alcuni giorni feriali / festivi o assegnazioni camera rilasciati (una volta uno stanziamento viene utilizzato, la frequenza o la velocità di gruppo in base non sarà più disponibile). L'obiettivo è quello di ottimizzare le entrate con il supporto di una strategia di prezzo intelligente e dinamico.



RevPAR (ricavi per camera disponibile) = RevPAR è un dato importante per il settore alberghiero, per il tuo hotel di diverse dimensioni. Si misura da entrate stanza totale diviso per camere totali disponibili


RMS (Revenue Management System) = Soluzioni software o sistema per Revenue Management, supportando l'analisi in tempo reale della domanda e dell'offerta modelli, e la gestione di particolari strategie di prezzo, fornendo calcolo dei prezzi automatizzati e raccomandazioni.


Switch = Uno switch è un componente del sistema nell'infrastruttura distribuzione elettronica in tutto il mondo, che funge da collegamento tra tutti GDS ei CRS di una catena alberghiera. I trasferimenti di commutazione dati (principalmente le tariffe e le disponibilità) dal CRS al GDS e ritorno. Dati di prenotazione vengono inviati dai GDS attraverso la società interruttore per i CRS dell'hotel. Solo due sistemi sono disponibili: Wizcom e Ultraswitch sia di proprietà di Pegasus.


WBE (Web Booking Engine)


XML (Extensive Markup Language) Un linguaggio di programmazione web e anche sinonimo di una interfaccia web tra un CRS e il sito web Front End (parte visibile) di un IBE, l'XML sono utilizzati dai Channel Manager per comunicare a 2 vie  dall 'hotel ai vari OTAs  i prezzi e la disponibilità di camere ed in senso contrario l'allocamento da parte dei vari OTAs della camere dell'hotel.


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